fbpx

Mac and cheese, macaroni and cheese o semplicemente pasta al formaggio: qualunque sia il nome con cui li chiamate, parliamo di un irresistibile piatto della tradizione americana. Questo tipico formato di pasta, ricoperto da una pazzesca crema al formaggio poi gratinata al forno, è infatti una tra le ricette più conosciute e apprezzate: così tanto che il 14 luglio hanno conquistato una festa Nazionale interamente dedicata.

Davvero semplici e veloci da realizzare, i mac and cheese sono un piatto apprezzato da grandi e piccoli, esportato in tutto il Mondo, da gustare in ogni occasione. Per questa ragione oggi vogliamo raccontarvi i segreti per realizzare maccheroni al formaggio perfetti.

Cosa sono i Macaroni and cheese?

I macaroni and cheese, piatto della tradizione americana, sono una pasta corta, ripassata al forno e condita con formaggio cheddar sciolto in una sorta di cremosa besciamella con l’aggiunta di parmigiano. Un primo morbido e cremoso, contraddistinto da una inconfondibile crosticina dorata in superficie. Il loro gusto incontra e soddisfa le esigenze di tutti i palati, perché ritenuti versatili ed economici, ma soprattutto facili da realizzare. Negli Usa, e anche da American Crunch, si possono inoltre trovare nelle versioni precotte preparabili in pochi minuti.

Mac and cheese: storia della celebre pasta al formaggio americana

Questa celebre ricetta a stelle e strisce non nasce direttamente negli USA. Venne infatti importata dalla Francia, come testimoniato da numerosi ricettari del tempo. A portarla negli States fu tuttavia il Presidente Thomas Jefferson che, dopo aver assaggiato i maccheroncini in una visita diplomatica nel territorio francese, li importò con particolare interesse. Il loro gusto si diffuse in questo modo in tutte le cucine americane in brevissimo tempo, tanto da diventare un vero simbolo della cucina locale.

mac and cheese

 

Ricetta e ingredienti dei mac and cheese

Come abbiamo detto in precedenza, si tratta di un piatto contraddistinto da ingredienti semplicissimi. I due segreti stanno ovviamente nella tipologia di pasta corta, perfetta per la duplice cottura prima al dente e poi al forno, e nel celebre formaggio Cheddar. Passaggi facili da realizzare attraverso l’utilizzo di una pirofila, la quale dopo il mixaggio tra pasta e formaggio deve essere inserita all’interno del forno. Questi gli ingredienti per la ricetta base:
– Pasta corta
– Formaggio Cheddar
– Farina
– Latte
– Burro
– Parmigiano
– Sale
– Pepe
– Noce moscata
– Pangrattato.

Come preparare degli ottimi Mac and Cheese

Come detto, la preparazione dei Macaroni and cheese è molto semplice. Dopo aver tagliato e messo da parte i pezzettini di formaggio Cheddar, sciogliete il burro inserendo la farina, e cuocendo il tutto a fiamma molto lenta. Versate il latte, ricreando una sorta di besciamella: all’interno del composto ponete infine il cheddar, e le spezie per insaporire il tutto. Otterrete così una salsa omogenea e cremosa che servirà per condire la pasta, che nel mentre cuocete ricordandovi di scolarla al dente. Mescolate questa con la crema prima ottenuta all’interno di una pirofila cosparsa di burro, ricoprendo il tutto con del pangrattato e altro cheddar. Infine, infornate per 30 minuti a 200 gradi, in maniera tale da ottenere la tipica crosticina croccante all’esterno, con un cuore di formaggio filante all’interno.