Assistenza:371.3886638

Marmite e vegemite

Marmite e vegemite
Maggio 18, 2019 Staff
marmite online

vegemite online

Marmite e Vegemite: due creme a prova di gusto

Due bontà molto simili per due nomi e due Paesi di provenienza differenti, si tratta della crema inglese Marmite e della crema australiana Vegemite, due vere e proprie leccornie a prova di gusto.

Sempre presenti nelle cucine tipiche made in UK e in quelle dell’Australian food, la Marmite e la Vegemite accompagnano sovente deliziose fette di pane.

Tuttavia, sia la nuance della Marmite che quella la Vegemite possono trarre in inganno e far pensare al consumatore che si tratta di creme a base di cioccolato, nulla di più sbagliato! La Marmite e la Vegemite sono creme spalmabili dal gusto salato e dalla consistenza pastosa e appiccicosa.

Marmite e Vegemite: ingredienti base

Gli ingredienti base della crema Marmite e di quella Vegemite sono il sale, gli estratti di lievito provenienti dalla lavorazione della birra e gli estratti di origine vegetale.

Nonostante la base comune, queste due creme differiscono in virtù della diversa natura degli estratti vegetali, gli stessi che fanno della Marmite una crema decisamente più piccante e dalle note gustative più decise rispetto alla crema australiana.

marmite o vegemite

La Marmite: gli ingredienti per una crema ricca di vitamina B

A questo punto sorge spontanea la domanda: quale crema nasce per prima la Marmite o la Vegemite?

Il primato di nascita spetta alla crema inglese. La Marmite, di fatto, è nata nel lontano 1902, quando il chimico e accademico tedesco Justus von Liebig insieme alla Marmite Food Extract Company, scoprì che il lievito di birra poteva essere estratto e concentrato dando vita a una crema salata ricca di vitamina B, la Marmite. Durante la Grande Guerra la stessa divenne alimento delle truppe.

Per ottenere la Marmite, gli ingredienti sono gli estratti vegetali, il sale e il lievito di birra, di quest’ultimo però è necessario rendere possibile l’autolisi. Quella inglese è una crema dal successo dilagante. La Marmitte dal sapore piccante e salato catturò l’attenzione della neozelandese Sanitarium Health Food Company, che decise di acquistarne i diritti per poterla produrre e vendere nel Sud del Pacifico.

marmite online

La Vegemite: ingrediente vincente l’estratto vegetale puro

La Vegemite nasce ben 20 anni dopo la Marmite. Era il 1922 quando l’odierna Kraft (prima Fred Walker Company) in collaborazione con il tecnologo alimentare e chimico australiano Cyril P. Callister, ispirandosi alla crema inglese dà vita il all’estratto vegetale puro. Nel 1923 la Vegemite è presente in tutti gli scaffali dell’Australia. Tuttavia, a causa della Marmite ben conosciuta dagli australiani, la Vegemite impiegò 14 anni prima di decollare. La crema, venne notata grazie alle Forze Armate che nel secondo Conflitto Mondiale l’adottarono per i loro soldati. Fu così che l’assenza della Vegemite venne notata dagli australiani, che capirono l’importanza di tale alimento divenuto insieme alla Marmite una vera e propria bontà culinaria che non deve però mai essere utilizzata da sola.

Utilizzare queste creme come ingredienti per arricchire toast, hamburger, formaggio, zuppe, pizze, crackers e via discorrendo è una scelta buona e giusta. È importante però non esagerare con le dosi: queste creme vanno usate a piccole dosi.

Ancora, Marmite e Vegemite sono altresì perfette impiegate come insaporitori al posto del dado.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*